Sportello d'Ascolto Psicologico

Gli orari dello Sportello vengono comunicati periodicamente dagli esperti che lo curano. Di seguito si fornisce il calendario delle prossime disponibilità del mese di Marzo:

09/03/ ore 9:00/12:00

11/03 ore 9:00/12:00

18/03 ore 10:00/12:00

25/03 ore 10:00/12:00

Agli alunni, ai genitori, ai coordinatori delle classi, ai docenti della Scuola Secondaria di primo grado

Oggetto: attivazione di uno Sportello di Ascolto Psicologico

Il benessere dell'alunno e la prevenzione del disagio giovanile nel contesto scolastico rappresentano uno degli obiettivi che il nostro Istituto persegue e un elemento di qualità che lo contraddistingue. Pertanto, anche per il corrente anno scolastico, nell'ambito del progetto di prevenzione della dispersione scolastica "Qualità diffusa" finanziato dal MIUR, è stato attivato uno Sportello di Ascolto Psicologico, curato dalla dott.ssa Roberta Rega e dal dott. Lidano Cantarelli, psicologi iscritti all'albo. Lo Sportello di ascolto è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, con la famiglia, con i pari etc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Il servizio offre una consultazione psicologica breve (massimo 3-4 sedute) e non ha fini terapeutici ma di counseling (aiutare il ragazzo ed eventualmente i familiari a individuare i problemi e le possibili soluzioni). Se, nel corso degli incontri, dovessero emergere problematiche che richiedano un maggiore approfondimento, lo psicologo indirizzerà lo studente o i familiari presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro. Lo sportello sarà disponibile, a titolo gratuito, per gli alunni e per i genitori a partire da giovedì 9 ottobre 2014 (dalle 10:00 alle 12:00) e, in seguito, due volte a settimana, in base a un calendario pubblicato mensilmente sul sito web e sulla bacheca delle Comunicazioni alle famiglie. Per accedere allo Sportello, gli alunni dovranno essere autorizzati dai genitori mediante il modulo allegato (da consegnare, anche in caso di diniego, al coordinatore della classe) e potranno lasciare la propria prenotazione, con l'indicazione del proprio nome e della classe di appartenenza, nella cassetta predisposta nel corridoio degli uffici di segreteria. I genitori potranno prenotarsi mediante la segreteria scolastica oppure inserendo la prenotazione, indicante il proprio nome e il numero di telefono, nella medesima cassetta. I docenti coordinatori sono invitati a consegnare agli alunni i moduli di autorizzazione allegati alla presente e a raccoglierli debitamente firmati, consegnandoli in segreteria accompagnati da un elenco in cui siano segnalati gli alunni autorizzati e quelli che non lo sono.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Diana Colongi

Scarica il modulo di autorizzazione

Nessuna evento nel calendario
Novembre 2017